ANIMAMI e le “Sfumature di Mediterraneo”

Con la sua ricerca “Sfumature di Mediterraneo” ANIMAMI è parte attiva di Mediterrranea, una spedizione nautica, culturale e scientifica che in cinque anni di navigazione a vela porterà i partecipanti a incontrare popoli e culture che si affacciano sul Mediterraneo, sul Mar Nero e sul Mar Rosso settentrionale.

L’uomo da sempre si è servito della tintura oltre che per comunicare qualcosa di sé, anche per cercare di imitare la natura, di catturarne qualcosa di vivo da trattenere, accarezzare e odorare a piacimento. Il Mediterraneo è stato teatro privilegiato dell’evolversi delle tecniche di tintura vegetale su tessuti perché custodisce grandi tesori vegetali autoctoni o naturalizzati dall’uomo nel corso di millenni di migrazioni, di traffici attraverso i mari e di transumanze.

Quello che vogliamo catturare navigando a bordo di Mediterranea sono frammenti odorosi e fragili di vegetazione per dare vita, attraverso tecniche di tintura antiche e attraverso le nostre curiose sperimentazioni, a sete e lane colorate che accolgano e trattengano l’anima di quei luoghi. In ogni stagione e in ogni luogo lungo la rotta raccoglieremo un fiore, un frutto, una spezia, una radice o una corteccia, li bolliremo per estrarne le essenze di colore e tingeremo sete e lane per comporre una tavolozza d’inedite sfumature di Mediterraneo.