Nvk - servomutante

Servomutante è un oggetto multifunzione che permette di riporre al suo interno cappotti, giacconi o comunque indumenti da esterno o outdoor e di regolare armoniosamente l’illuminazione d’ambiente.

Servomutante è una lampada a LED, con due distinte sorgenti luminose, attivabili con un telecomando in maniera indipendente una dall’altra. Ingombri ridotti, bassi consumi energetici pur con un indice di resa cromatica superiore a 80, e assenza di sviluppo puntuale di calore. La potenza luminosa totale è equivalente a quella emessa da una sorgente a incandescenza tradizionale di circa 500 watt, ma con un assorbimento elettrico complessivo di circa 100 watt frazionati in due diverse sorgenti, una di circa 66 watt ed una di circa 33 watt. Il risparmio energetico è quindi rimarchevole, a tutto vantaggio dell’economicità e della sostenibilità.

Servomutante è anche un guardaroba, montato su quattro ruote che rendono estremamente facile lo spostamento e la rotazione. E’ disponibile in due versioni, in metallo o in legno.

Nella versione metallica Servomutante è composto da un parallelepipedo con un lato aperto e gli altri tre lati chiusi da lastre di policarbonato bianco latte coperte da una griglia in acciaio smaltato; al suo interno un tubolare rotante con due distinti supporti, uno per giacche o cappotti e uno per cappelli, nascosti alla vista. Una volta riposti gli indumenti, si può, senza alcuna fatica, ruotare l’oggetto con il lato aperto verso il muro così che rimangano visibili solo i tre lati chiusi, oppure spostarlo dove si desideri illuminare bene un ambiente. Le due sorgenti di luce si trovano all’interno e all’esterno: la luce della sorgente luminosa interna illumina l’ambiente circostante in modo molto soft. Le ampie superfici diffondenti evitano fastidiosi abbagli, dando un’illuminazione di tutto rispetto ma “morbida”. La griglia in ferro smaltato illuminata dall’interno appare in silhouette, scura su fondo chiaro. La seconda fonte di luce è posta sulla sommità esterna e illumina la parte alta delle pareti e il soffitto. Il flusso luminoso è maggiore, ma lavora a rimbalzo senza infastidire. Per aumentare la potenza luminosa, si possono accendere contemporaneamente entrambe le sorgenti. L’effetto di illuminazione complessivo è decisamente superiore a quello di un punto luce tradizionale, ma più confortevole; inoltre, quando si attiva soltanto la sorgente luminosa interna, l’oggetto, più che una vera e propria lampada, si trasforma in una sorta di scultura luminosa.

Nella versione in legno Servomutante è composto da una base a cilindro su cui si innesta un tubolare cavo sormontato da un cilindro circolare che contiene alcuni pannelli di luce a LED che emettono luce dalla sommità verso il cielo. Una serie di piccoli ganci in alluminio a soffitto formano una corona sulla quale si predispongono gli indumenti, cosicché sono gli stessi cappotti e cappelli a formarne le pareti.

Servomutante è anche profumatore d’ambiente. Dotato di un alloggio studiato per contenere un diffusore di note olfattive equipaggiato con la tecnologia brevettata di Oikos Fragrances denominata Solid Fragrance Release, rappresenta oggi l’ultima frontiera tecnologica per la profumazione d’ambiente, la qualità ambientale dell’aria e l’aromaterapia, perchè evita tecnologie invasive, non controllabili e con solventi potenzialmente dannosi per la salute. Attraverso un unico telecomando, si possono attivare tre diversi scenari modificabili in sequenza proprio come se si trattasse di un suono o una luce e senza lasciare residui in sospensione nell’ambiente o sulle superfici. In questo modo Servomutante offre la possibilità di un’interazione polisensoriale in uno spazio qual’è l’ingresso di una casa, dove un’atmosfera di benvenuto e accoglienza, ma anche di pulizia e freschezza diventa un must.

Servomutante è un progetto di NVK Design condiviso con Valentina Fantin e Daniele Savi.